Il sapore della tradizione
I nostri “Salumi Giulietta” sono prodotti artigianali, lavorati con la voglia di riscoprire la tradizione, fatti in modo naturale e a mano, con tanta passione e attenzione.
L'allevamento
Ci siamo affidati a un partner che, come noi, ha a cuore la qualità e la tradizione. Un unico allevatore che è in grado di garantirci una crescita naturale e sana, in stalla nella pianura vicentina, alternata da momenti in alpeggio, in malga.
I nostri maiali crescono per più di un anno, alimentati in modo salutare e sicuro, con ricetta vegetale, senza farine animali.
La lavorazione
Lavoriamo i nostri prodotti esclusivamente in azienda, nel nostro stabilimento di San Tomio di Malo in un reparto dedicato. I nostri prodotti sono realizzati interamente a mano, seguendo ricette e tecniche naturali, con la sola aggiunta di sale, pepe e salnitro, senza coloranti e conservanti chimici.
Anche la stagionatura è naturale, in grotta. È questo ambiente particolare che dà vita a una muffa naturale e unica.
Salame
È il tipico salame veneto, lo produciamo senza l’utilizzo di glutammato e di polveri di latticini, lo stagioniamo per circa due mesi con tecniche naturali per ottenere un prodotto tanto morbido quanto saporito, come da tradizione.
Sopressa
La sopressa è l’insaccato caratteristico della provincia di Vicenza, la otteniamo con le migliori carni del maiale macinate a freddo, con la sola aggiunta di sale, pepe e aromi naturali. Stagionata per circa 6 mesi in cantina fino a produrre la sua classica muffa, la sopressa si distingue per la morbidezza unica e il sapore delicato.
Bondola
Viene prodotta esclusivamente dalla lavorazione della carne di maiale salata e pressata. Si differenzia dal cotechino per la forma e la maggiore dimensione, determinate dalla confezione in vescica di maiale e per l’inserimento al suo interno della lingua. Da segnalare l’antica usanza contadina, tuttora praticata, di consumare la bondola con la lingua nel giorno dell’Ascensione.
Salsiccia
Produciamo le nostre salsicce con un processo tradizionale vicentino, una tecnica ormai in disuso con cui otteniamo un prodotto morbido, carnoso e particolarmente gustoso, dal colore rosso rubino e dal sapore unico, quasi “dimenticato”.
Musetto (cotechino)
Ottenuto utilizzando le giuste proporzioni fra cotenna e magro del maiale per avere un prodotto morbido e delicato al palato, segue la più antica ricetta nostrana, senza l’utilizzo di conce per mantenere un gusto semplice e raffinato. A differenza del cotechino industriale, il nostro necessita di 3 - 4 ore di cottura per essere assaporato al meglio.